Progetto “PONTI DI LEGALITÀ”

del venerdì, 16 febbraio 2024

Nonostante il mondo sia spesso dominato dalla violenza e dall'indifferenza, esistono ancora persone che si ispirano ai valori della legalità, della solidarietà, della condivisione e della partecipazione. Sono persone che non si lasciano scoraggiare dalle difficoltà, ma si impegnano a creare ponti di dialogo e di cooperazione tra gli esseri umani. Sono persone che vogliono essere attori del cambiamento e non semplici osservatori passivi.

Questa è la motivazione che guida il progetto "Ponti di Legalità", un'iniziativa che coinvolge gli studenti delle scuole dell'Istituto Comprensivo di Maracalagonis. Un progetto sostenuto dalla Fondazione di Sardegna che vuole educare i ragazzi sui temi della legalità e della cittadinanza attiva, e incoraggiarli a realizzare azioni concrete per migliorare la qualità della loro vita.

Il progetto "Ponti di legalità" è un'iniziativa condivisa tra l'Istituto Comprensivo "Alessandro Manzoni" di Maracalagonis e il Comune di Maracalagonis, che hanno collaborato per realizzare, attraverso una rete di esperti e professionisti, percorsi formativi sui temi della legalità, della sicurezza digitale e dell'inclusione sociale.

Il primo evento si è tenuto ieri, 15 febbraio 2024, presso l'Auditorium di via Garibaldi a Maracalagonis, dove sono intervenuti la Dirigente Scolastica prof.ssa Emanuela Lampis; in rappresentanza della Sindaca Francesca Fadda, Maria Paola Corona Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Maracalagonis; Dottoressa Andreana Ghisu in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Regione Sardegna - Professoressa Stella Conte del Dipartimento di Psicologia, Pedagogia e Filosofia dell'Università di Cagliari; Dottor Massimo Loddo sovrintendente della Polizia di Stato; Dottor Sergio Nuvoli Presidente del CO.RE.COM della Regione Sardegna; Ingegnere Simone Cugia Direttore del Servizio Sicurezza IT della Direzione Generale Innovazione e Sicurezza IT della Regione Autonoma della Sardegna, Società ABLATIV Sandro Usai; Dottor Antonello Caria Vice Presidente dell'associazione culturale "sicurezza partecipata e sviluppo", ideatore e promotore del progetto "Ponti di legalità"; Dottoressa Donatella Olla Psicologa e pedagogista, coordinatrice dei laboratori pedagogici del progetto; Sostituto Commissario della Polizia di Stato dottor Daniele Bracco – Responsabile del Settore Staff del Centro Operativo per la sicurezza Cibernetica Sardegna; Commissario della Polizia di Stato Dottor Ignazio Secci Vice Dirigente del Commissariato della Pubblica Sicurezza di Quartu Sant'Elena; Luogotenente dei Carabinieri Paolo Lucietti Comandante della Stazione dei Carabinieri di Maracalagonis.

Attraverso un percorso di incontri tematici laboratoriali, i gruppi dei giovani studenti saranno invitati a collaborare tra loro e con tutta la comunità educante coinvolta nel progetto per produrre e strutturare un "Diario della Legalità e della Sicurezza digitale" nelle cui pagine potranno esprimere le loro riflessioni e il loro pensiero creativo per far crescere e diffondere la consapevolezza sull'importanza del rispetto dei valori della legalità, intesa non solo come rispetto dei diritti altrui, del rispetto di ogni forma di diversità, ma anche come adempimento dei propri doveri etici, morali, costituzionali, civili e umani.

Grazie alla collaborazione esterna di professionisti del settore, i giovani studenti saranno poi chiamati a realizzare un video film attraverso il quale, sfruttando la forza espressiva delle immagini e la potenza comunicativa dei social, potranno diffondere ai loro pari e a tutta la comunità educante il loro messaggio promozionale sui valori della cultura della legalità.