Scuola/Istituto

Istituto Comprensivo "A. Manzoni" di Maracalagonis

CAIC80700B

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

L’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” si è costituito nell’anno scolastico 2012-13 con Delibera della Giunta Regionale n.11/2 del 6/3/2012, dall’unione dell’Istituto Comprensivo di Maracalagonis e dell’Istituto Comprensivo di Burcei.

Il nostro Istituto riunisce tre plessi di scuola dell'infanzia, tre plessi di scuola primaria e due plessi di scuola secondaria primo grado, con un totale di 804 allievi di età compresa tra i 3 e i 13 anni.

IL TERRITORIO

Burcei si estende nella parte centro-orientale della provincia del Sud Sardegna, sui monti del Sarrabus e dista dal Capoluogo 39 km. È un comune di 2646 abitanti (ISTAT, 1° gennaio 2022), situato a quasi 700 metri sul livello del mare.

Maracalagonis è uno dei 17 comuni della Città Metropolitana di Cagliari, si stende nella parte sudorientale del Campidano e dista dal Capoluogo 17 Km. Il paese conta 7873 abitanti (ISTAT, 1° gennaio 2022). L’economia del Paese in passato prevalentemente agricola, oggi si fonda sul terziario. Negli ultimi anni il favorevole mercato abitativo ha permesso la crescita demografica.

Gli stranieri residenti a Maracalagonis al 1 gennaio 2022 sono 154 e rappresentano l'1,95% della

popolazione residente. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dal Marocco con il 34,0% di tutti gli stranieri presenti sul territorio.

LA POPOLAZIONE SCOLASTICA

Il nostro Istituto Comprensivo rappresenta l’unica realtà scolastica locale che ha l’obiettivo di costruire alleanze con le famiglie e il Territorio attraverso un progetto chiaro, trasparente e condiviso.

Le sedi – Maracalagonis e Burcei – sono punti di erogazione del CPIA 1 Karalis (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Cagliari e provincia). Nel comune di Maracalagonis è presente un corso serale dell’Istituto Professionale Statale per l’Agricoltura e Ambiente “Duca degli Abruzzi”. La Scuola ha stabilito accordi con enti locali, istituzioni varie come l’università e le associazioni di volontariato… promotrici di iniziative di inclusione, interculturali e di sostegno alla genitorialità.

Queste caratteristiche incidono sugli aspetti educativo-didattici in una prospettiva di scuola accogliente ed inclusiva.

LOGO

Il LOGO della scuola è scaturito dal concorso “INVENTA UN LOGO PER LA TUA SCUOLA”

bandito a novembre 2020 dalla Dirigente Scolastica Emanuela Lampis, rappresentato dallo slogan “La scuola è il centro del mondo: qui il mio cuore batte e la mia mente viaggia”.

Il Logo identifica e rappresenta l’Istituto garantendo riconoscibilità e visibilità attraverso i seguenti “valori guida”: identità e appartenenza, globalità e connessione, emozioni e affettività, curiosità e conoscenza.

Durante l’evento conclusivo, svoltosi il 28 maggio 2021, ha avuto luogo l'esposizione e la premiazione degli elaborati realizzati.

La giornata dell'arte dell’I.C A. Manzoni, in una prospettiva di sviluppo creativo, formativo ed emotivo dei bambini e dei ragazzi, si è inserita all'interno di un ampio progetto che ha previsto la valorizzazione delle forme artistiche contemporanee come la grafica. I valori guida del concorso sono stati trattati da diversi docenti nell'ambito delle educazioni civica e artistica, nell’ottica dello sviluppo della cittadinanza attiva.

Servizio

Percorsi di studio